ufo5: carticidio @ Dipenser Milano

Dispenser Milano  presents:

“CARTICIDIO”

art show by Ufocinque

 

Ufocinque Bio:

 

Diviso tra Novara e Milano, Ufo5 è un artista che, nonostante la giovane età, s’è già affermato da qualche anno nella scena della public e street-art internazionale, ma non solo… Street artist, grafico, illustratore e scenografo, in breve tempo Ufo5 ha elaborato un personalissimo stile espressivo, costellato di simboli e segni, codici magici ed alchemici, enigmi e labirinti che prendono vita sotto forma di tele, papercut ed installazioni di ogni sorta. Tratto nudo e crudo, bianco e nero come cromia prediletta, l’artista dipinge vizi e virtù della società contemporanea in un groviglio di significanti grafici, più o meno criptati.

Ufo5 ha curato l’immagine del “Future Film Festival 2010”, l’anno prima ha preso parte al Festival di street-art e wallpainting “Asalto Zaragoza” e da sempre collabora col progetto Biokip, realizzando grafiche per serie limitate di abbigliamento streetwear e stampe serigrafiche, oltre ad aver partecipato in tutte le collettive della Biokip Gallery, che ha anche ospitato il suo primo solo-show “Non è giusto, ma è normale”.

 

Art-show concept:

 

Carticidio. Un omicidio di carta, o l’omicidio della carta.

E’ una duplice chiave di lettura quella che sta dietro al titolo dell’esposizione personale di Ufo5 allo spazio Dispenser , e fa riferimento sia alla tecnica che alla scala cromatica utilizzata dall’artista per il suo “Carticidio” art-show. Installazioni metaforiche, ma lavori di papercut soprattutto, realizzati rigorosamente a mano dall’artista; bisturi su carta e cartoncino, rosso sangue su bianco. Tagli e schizzi.

E’ un Carticidio per l’appunto: tagliare a mano invece che a plotter richiede un lavoro extra, al confine del masochismo, ma un lavoro fondamentale per la coerenza artistica di Ufo5, e non è un omicidio vero e proprio, anzi. Non c’è vittima e carnefice, se non viceversa contemporaneamente. Omicidio di carta o della carta che sia, e nonostante tutto, il Carticidio di Ufo5 è un’azione creativa più che distruttiva. Foglio dopo foglio, taglio dopo taglio, la carta rinasce in una forma tutta nuova, si articola su più livelli creando mondi tridimensionali, illusioni ottiche ed immaginari visivi. Fragili e profondi al tempo stesso.

http://dispensermilano.blogspot.com/2011/03/carticidio-by-ufocinque-ven-18-marzo.html

http://www.flickr.com/photos/ufocinque/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: