ESCIF from Spain

I met ESCIF in 2004 in Valencia. The city was full of his drawings, all the shutters of the shops were covered with spray-painted eyes. It was very impressive the way he had marked the city.

Recently he was interviewed for the popular Spanish blog VELVET LIGA

Since the interview is very long and articulated, I translated only in Italian. Most of our members is italian.

Non possiamo negare che il lavoro di Escif ci attira in modo particolare. Continuare le loro attività, pubblicare notizie … Ma a poco a poco ci sono più domande sul suo lavoro, un lavoro che sta guadagnando in complessità e intimità nel corso degli anni, ci sono alcuni elementi che incuriosito e interessato a contattarci. Così abbiamo fatto questa intervista, e che per fare un breve viaggio dalla sua nascita fino ad oggi, e quindi potrebbe conoscere un po ‘meglio.

Velvet League: Ciao Escif, per cominciare, si potrebbe parlare di come contattare i graffiti?

Escif: 1996-97. Niente di speciale, ma ricordo quegli anni con nostalgia.Avevo degli amici ed è stato dipinto come un modo per sentire il gruppo.BMC, IBM, Albe, Brut, Nade, Step, … Col passare del tempo … Mi sembra ieri!

VL: Qualche tempo fa hai fatto lettere, poi un icona scomparire ripetitivo nel nome, allora un universo di personaggi … Queste modifiche hanno qualcosa a che fare con la tendenza del momento? Si potrebbe trovare un parallelo.

E: Credo che l’evoluzione del mio lavoro è stato il riflesso delle preoccupazioni che mi hanno accompagnato in ogni momento. Come ho detto prima, ho iniziato con le firme perché i miei amici dipinto graffiti.Penso che sia stato un periodo in cui molta gente ha cominciato a dipingere, quindi potrebbe essere una tendenza a cui ho firmato. E ‘vero che ho cambiato la mia firma sull’icona con l’occhio, interamente ispirata a mano NAMI era ovunque. C’erano più persone che hanno seguito questa strada prima di me, ma non era una cosa enorme. In tutta la Spagna ha potuto contare, come dieci o dodici. Finalmente ho smesso il bombardamento e cominciò a chiedersi per le strade come la ricerca spaziale, seguendo i passi che altri artisti avevano già dato. E ‘stato un passaggio necessario, coerente con la mia comprensione della strada.

C’è stato un cambiamento di registrazione nel linguaggio utilizzato, ma i mezzi sono simili. Prima ha dipinto per la gente di graffiti e ora, per coloro che vorranno ascoltare. Prima di combattere il sistema e ora il sistema mi trovo. Io sono il mio nemico numero uno e il mio migliore amico. Io non credo nella rivoluzione, ma le ribellioni piccole che iniziano con se stessi.

VL: Ci puoi parlare della tua giornata di bombardamenti? Valencia è stato davvero fottuto le cose da voi, ha avuto anche i treni. Troppo stressante?

E: E ‘stato faticoso, invece, era vitale. Poteva essere stanco per una notte o di giocare a calcio nel parco, ma ero stanco di dipingere, se 3 o 5 del mattino. Il treno non è mai stata il mio forte. E ‘vero che ho dipinto un paio, ma ho speso tempo ed energie hanno dedicato loro.

In termini di intensità, ho cambiato la notte il giorno, ma penso che ho dipinto con la stessa frequenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

VL: Abbiamo trovato tutti questi flirt con diversi stili e discipline come un tempo di apprendimento, un percorso che conduce ad un lavoro che, al momento, è meno ben definita. Cosa ne pensi a riguardo? Vi terrà scoprire nuovi sentieri?

E: ho regolarmente stanco di quello che faccio e ho bisogno di farmi domande ancora e ancora. Comprendere ogni intervento come un esercizio e mi annoio quando mi sento come ripeto. Costantemente imparare è quello che mi tiene agganciato su questo e spero che così a lungo. Anche se è inevitabile typecast in processi tecnici, manierismi e modelli di lavoro, vorrei poter sfuggire per sempre me stesso, reinventando ancora e ancora.

VL: Noi crediamo che il linguaggio formale del tuo lavoro attuale è a posto per raccontare la storia senza soffermarsi sulle decorazioni e fronzoli, pensi che è la chiave del vostro successo?

E: Non penso troppo su formule e la chiave e mi dà un grande rispetto per la parola successo, ma credo che nascondersi dietro a molte ore di lavoro, supporto logistico, un po ‘di fortuna e fiducia in se stessi. Il più grande successo è che imparerete ad apprezzare ciò che avete, o X o Y.

Un approccio per il mio lavoro in questi anni è stata quella di mettere il concetto di forma. Il dipinto è solo la conseguenza di alcune idee e cercare di concentrare i riflettori su un discorso particolare.

VL: questa la sintesi della forma, rendendo i corpi in una linea molto semplice, può essere un ritratto di un uomo, la pecora e il gregge?

E: Di solito lavoro dalle mie esperienze e preoccupazioni. Molte delle cose che mi parla sono riflessioni personali e le contraddizioni ancora irrisolte.Così è possibile che le pecore dipingo io stesso e il gregge, il sistema di appartenenza.

E ‘facile da montare nel piano sociale, quando si lavora da personale. Alla fine molte persone riconosciute dalle storie personali, perché siamo parte del sistema stesso ed i problemi tendono ad essere simili.

VL: Sulla scala cromatica, se è vero che molti artisti utilizzano un po ‘i toni saturi per i loro interventi sulla strada, trovare la propria identità sulla tavolozza, una sorta di sottigliezza di diffusione dei messaggi contenuti molto forti. Quanto è importante ti danno il colore e come si sono venuti ad acquisire una personalità?

E: E ‘un aspetto che mi interessa molto, ma a volte bisogna dipingere ciò che si ottiene! Sono venuto a prendere più tempo per scegliere e preparare i colori come ho dipinto poi.

Trovo i colori della città. Lavorare dal dialogo con il muro, non dal confronto. Gli spazi coinvolti sono pavimento antiche mura, peeling, in muratura … Con un fardello molto pesante. Così cerco di attingere alle risorse di spazio al massimo. Di solito più interessato a quello che non dipingere quello che dipingo.

VL: La combinazione dei due elementi (forme e colori) evoca un’atmosfera di tristezza e di malinconia, quando si lavora in passato, ma ha sempre avuto un acido punto potrebbero rilasciare colore e felicità. E ‘vero questo o in altro modo trova che il suo lavoro manca di questa tristezza?

E: Wow, questo è qualcosa che ultimamente sto ascoltando molto. Io non considero il mio lavoro sia in modo esplicito triste, anche se dipinti specifiche sono. Penso che la pubblicità ci ha viziato nella forma e nel contenuto. Cerco di avvicinarsi alla realtà del mondo che vedo, con il suo grigio e le sue piccole sfumature. Mi sembra più triste mondo artificiale di felicità che vi offre annunci e generare delusione e frustrazione.
Nessuna vernice per decorare le pareti della città, anche se può sembrare.Mi sento più vicino per l’esercito del rumore della musica, perché la musica lenisce solo la bestia selvaggia e che non è il mio obiettivo.

VL: Come per gli elementi da includere negli interventi, che cosa puoi dire le recinzioni e le scale? Che cosa significano queste cifre come scopi diversi?

E: queste sono molto simbolico che a volte ho usato per costruire le idee.Un recinto è un confine (confine) e una scala è un canale (accesso), le composizioni in combinazione con caratteri o altri elementi che hanno sono inseriti bene nel mio intervento di oggi.

VL: io uso spesso anche riferimenti alle pareti e graffiti. E ‘una sorta di dialogo con i graffiti di una disciplina che può essere lontano? Si è soliti, gli artisti del cast cosiddetta Street Art, avere il coraggio di entrare in questa strana conversazione.

E: Ho iniziato a dipingere graffiti e cercare di pensare. Non tanto per le risposte, e perché mi sento comodo nella gamma di costante interrogatorio.
Perché dipingere in strada? Quali sono i muri e per chi appartengono?Perché preoccuparsi dei graffiti tanto, quando la pubblicità è molto più abrasivo? Dove inizia e finisce la libertà di ciascuno? Sempre più spesso, le domande che faccio e se non trovo le risposte. Penso che sto diventando vecchio!

VL: una cosa molto importante che fate è lo studio costante dell’azione di graffiti, per capire che l’azione stessa è l’essenza di qualcosa che poi sarà morto. E ‘questo il motivo che ti spinge a dipingere quasi ogni giorno?

E: I graffiti è azione, sembra chiaro, e ogni volta che penso di più l’importanza del movimento in generale.
La vita è movimento, è un processo obsoleto che inizia e finisce, che è generato dal flusso di traffico costante. Da l’aria che respiriamo o il sangue che ci tiene in vita al movimento della terra. Mi piace il rapporto che può esistere tra diverse correnti di aria e di tutta quella roba che se una farfalla si muove le ali in Malesia, sta creando qualcosa dall’altra parte del mondo. Può sembrare stupido, ma mi piace usare questo tipo di ragionamento per capire le piccole cose intorno a me.

Ho sempre difeso i graffiti dal punto di vista della performance art. Il quadro risultante è solo il ricordo di quello che è successo lì e che dovrebbe essere il suo valore. Il mercato dell’arte è estetizzare sforza graffiti, smorzando la sua carica politica, riproduzioni di vendita dei prezzi di strada palazzo. Ma non si può vendere l’acqua al fiume. Se si vuole di strada, basta lasciare.

Inoltre prendo la mia piccola parte di responsabilità in tutto questo. E ‘molto difficile rimanere fuori dal mercato. Cercare di girarsi e finisce dando a voi.

VL: indipendentemente dal sacco in cui si desidera ottenere ciascuno, è chiaro che il vostro lavoro è sulla strada, si codeas con gli autori dei graffiti. Che cosa circa il vostro rapporto di lavoro con il bombardamento di Valencia?

E: Valencia è una piccola città e sappiamo quasi tutti. Ognuno ha le sue idee e la sua comprensione della strada. Sicuramente molte posizioni sono diverse e anche contrastanti, ma c’è un rapporto di rispetto tra di loro.

VL: E tra l’altro, sapendo che spesso citare la città di Valencia in parte responsabile per il vostro lavoro, come sulla scena là fuori? (Graffiti, street-art, ecc.)

E: Valencia è una città dove c’è una certa permissività con il tema della pittura come alle pareti, come potrebbe accadere a Barcellona qualche anno fa e come sta accadendo in altre città più piccole. Questo richiede un sacco di gente fuori a dipingere e gli artisti a venire fuori, creando una scuola interessante per le generazioni future e promuovere lo sviluppo di un movimento locale. Su questo lato è buona, ma la medaglia ha sempre due facce. In qualche modo, l’accettazione di graffiti e disegno sul emulsionare abbellimento strada e banalizzazione di tali interventi. La loro forza politica di distanza e che potrebbe essere una celebrazione della strada come spazio di creazione diventa lo scenario ideale per le campagne politiche e gli inserzionisti.
In un’epoca di globalizzazione e l’apertura delle reti di informazione via Internet, tutto tende ad unificare. Tuttavia, la scena a Valencia ha una sua identità, sia come pittura murale e graffiti che è qualcosa che ti dà forza.

VL: E la scena spagnola?

E: “E ‘un ulivo come nessun spagnolo, come qualsiasi”

La verità è che ogni volta che sento più commenti di Spagna su quanto potente è la scena qui. Anch’io la penso così, ma non so se posso avere un parere obiettivo su di esso perché è una scena che conosco molto meglio la parte esterna.

VL: Tu sei un ragazzo con una forte presenza nei media specializzati di tutto il mondo, che collega un po ‘con la domanda precedente, come si fa a vedere questo problema in Spagna?

E: Internet ha democratizzato la diffusione di informazioni molto, nel bene e nel male. La stampa non può competere e nuovi media appaiono ogni giorno. Ora è difficile parlare del valore dei mezzi di comunicazione spagnoli e stranieri come la rete globale e di Internet non è a conoscenza di bandiere, soprattutto quando quasi tutti i posti di mettere le stesse immagini. Io non sono nulla parrocchiale, ma mi piace trovare riferimenti locali nei media anche se solo per l’identità che questo conferisce.

VL: Il problema del rigore. Come ti senti quando sono inclusi nella scena Street Art? Vedete un senso a questa etichetta?

E: è un’etichetta, come tanti altri, nasce dalla necessità di classificare alcune tendenze di concentrare i loro consumi. Da un lato aiuta un sacco di persone possono portare più al fenomeno e l’altro genera una struttura chiusa che limita le possibilità. Qualcosa di simile è accaduto con l’hip hop punk, e graffiti. Anche se, a differenza di questi precedenti, la Street Art è dotato di un chiaro interesse ad essere inseriti nel mercato dell’arte e questo, in un primo momento, aggiunge uno stigma commerciale difficilmente essere annullata.
Io, personalmente, mi sento più a suo agio a parlare di interventi o di pittura murale.

VL: Quale film Banksy? Sicuramente si riconoscono e contatti sono stati segnalati. Cosa pensa della campagna di doloroso che è stato in Spagna per il suo debutto, pensi che ha a che fare con l’essenza di Banksy?

E: Non ho visto il film, ma ho voluto vederlo.

Mi ha contattato per partecipare al film e da che ho proposto di fare la mostra in foto sui muri. Per che da sola è valsa la pena.

La campagna che stanno facendo per la presentazione del film in Spagna, sembra molto ingombrante. Ho seguito una parte del sapone attraverso il tuo blog e la democrazia e interessante per me tutto ciò che è stato costruito intorno, ma non credo che Banksy è direttamente dietro di esso.Il film è uscito in Inghilterra e USA e ora in Europa. Il lavoro di distribuzione e promozione è molto duro e suppongo che dovevano delegare agli attori locali per realizzarlo. Deve essere complicato cercare di spostare un progetto così ambizioso. Si tratta di inevitabili errori e molto facile da notare quando qualcuno è così esposto.

Se si trova il camice, mi comprerò una!

VL: Cambiare terzi. Come si fa a trattare con la galleria? In ogni nuova mostra una certa preoccupazione di non ripetere una formula, per giochi diversi.

E: Il lavoro interno è complesso, e non qualcosa che si fa spesso, quindi è una sfida ogni volta che devo affrontare un nuovo progetto. Ho molte contraddizioni a questo problema e non quello che mi interessa, così ogni volta che io sono più esigente che l’accettazione di una mostra.
Provate a pensare a degli spazi espositivi come laboratori in cui sollevare problemi, equazioni e processi di lavoro. Io non sono un buon pittore e di un buon artista così ho fuggire dalla classica presentazione di foto incorniciate. Cerco di lavorare con le idee e la struttura narrativa è una zona che di solito danno molta importanza.

VL: D’altra parte, anche se è vero che per le illustrazioni e le mostre saranno lavori su supporti diversi dai la tua attività su strada, anche fare riferimento agli elementi e le usanze di un tipo che viene dalla strada, non ti pare che l’uso sempre più comune di questo “prestigio urbano” può essere un’arma a doppio taglio?

E: Certo che è un’arma a doppio taglio nel gioco per passare da parte a parte, sicuro di aver già tagliato un paio di volte.

Chiaramente, quando ho intenzione di fare presentazioni in alcune zone è principalmente per il mio lavoro sulla strada, che, a prima vista, può sembrare una contraddizione.
Ecco perché quello che ho intenzione di utilizzare questi progetti per pensare al mio lavoro in strada e sulla transizione tra la strada e la galleria. C’è qualcosa in tutto questo meta. Alcuni cercano di essere un uccello per strada e ornitologo negli spazi espositivi.

La mostra di Londra (intorno al muro) si è focalizzato sulla struttura del processo e del lavoro. Cercando di capire come la mia testa è articolato durante il processo di creazione, con le sue contraddizioni, le prove, le sue improvvisazioni, i suoi errori, i riferimenti, le sue vittorie e le sconfitte. Il progetto è sfociato in una struttura caotica, ma ordinato, che è coniugato installazioni, video, schizzi, idee e più di 400 bozzetti.

Esposizione di Barcellona (Contro la parete) è stata una continuazione di Londra. Ho continuato la ricerca e articolare il processo creativo. In questo progetto ho voluto affrontare l’arroganza con cui vengono imposti i muri nei settori dell’arte, così nelle pareti della galleria appena fatto una linea nera a sottolineare il mio licenziamento definitivo. Lo spazio espositivo è stato occupato da una struttura di tabelle, in formato wildstyle, che ha generato una passeggiata attraverso schizzi, disegni, video e piante d’appartamento. Mi interessava l’idea di presentare i bozzetti in posizione orizzontale, tornando al periodo della gravidanza. Piante d’appartamento erano il risultato di due approcci, in primo luogo per generare uno scenario accogliente e familiare in cui è stato rilassato il rapporto con il pubblico, e in secondo luogo ho pensato che era una ricorrente immagine: cercando di mettere la natura in un vaso come lui cerca di ottenere la strada è uno spazio espositivo. Si arriva a generare una rappresentazione virtuale, ma i selvaggi resterà sempre al di fuori, dove la paura della connessione sconosciuto limiti di ingresso.

In ogni progetto espositivo costituiscono un problema e, pertanto, una diversa risoluzione formale.

Per ora lo sfondo è sempre stata la strada, proprio perché questo è uno dei pilastri del mio lavoro, non solo formale, ma concettualmente.

VL: Per terminare il problema delle gallerie vorremmo dirvi quali sono stati l’ultima mostra, come a Londra e Barcellona, e l’impatto che hanno avuto e che le porte sono aperte.

E: Credo che entrambe le manifestazioni hanno funzionato bene. Non tanto nelle vendite e critica. Personalmente sono molto felice con i progetti ei risultati ottenuti.

L’impatto che hanno avuto è diversa. POW è una galleria situata nel centro del mercato britannico, che è un mercato per il mondo dell’arte urbana più forte di. Questo ha portato a parlare della mostra in tutti i media abbastanza specializzato, che ha aperto molte porte per me, soprattutto negli Stati Uniti. Montana Gallery, Barcelona, è molto popolare e diventa sempre più la gente per strada. Non ho idea di come sono venuti molte persone a visitare, ma sono sicuro che questo si comprende meglio il mio lavoro.

VL: Cosa sui riferimenti?

E: potrei fare un elenco di oltre un centinaio di artisti (musicisti, registi, scrittori, artisti, pittori, illustratori …) che hanno preso sopra la mia testa a un certo punto in questi ultimi dieci anni. Cerco di guardare con occhio critico a ciò che vedo e ciò comporta cercando di capire i punti di forza e di debolezza di ogni singolo pezzo o artista. Quando torno a decifrare un contributo interessante mi chiedo se abbia senso cercare di fare quel passo a modo mio. E ‘spesso contraddittorio, ma altri riescono a dare un importante cambiamento nella tua ricerca personale. Una parte del lavoro di altri artisti, in cerca di ispirazione nella vita quotidiana, la lettura e, naturalmente, su Internet.

VL: Per essere di chiusura, continuando con il ritmo frenetico di interventi, non si dispone di un progetto che potremmo parlare?

E: Ci sono alcuni progetti nel processo di conoscenza che sarà a tempo debito, molti viaggi, alcune collaborazioni e una monografia di imminente uscita. E, per ora, posso leggere fino a qui.

More info and immage on www.flickr.com/photos/escif

Rispondi

